Buon compleanno WEB

 

Il 23 agosto 1991 è una data storica, Il WWW (world wide web) fu messo a disposizione di tutti coloro che avevano accesso ad internet.

Il padre fondatore del web, colui che lo ha concepito e ideato é Tim Berners-Lee, uno scienziato britannico che lavorava al CERN, (il laboratorio europeo di ricerca sulla fisica e sull’universo di Ginevra).

Il web è stato originariamente concepito e sviluppato per accontentare la domanda di automatico scambio di informazioni tra gli scienziati delle università e istituti di tutto il mondo.

Il primo sito web al CERN, e nel mondo, è stato dedicato al World Wide Web project. Il sito descrive le caratteristiche di base del web, come accedere ai documenti e come impostare il proprio server. La pagina è tutt’ora disponibile sul sito del CERN:

http://line-mode.cern.ch/www/hypertext/WWW/TheProject.html 

Leggere questa pagina è come fare un tuffo nel passato fatto di terminali a fosfori verdi ed editor di quei tempi.

Ma è stato il 9 dicembre 1991 che Al Gore, all’epoca senatore Usa, emanò l‘HPCA, High-performance Computing Act, la legge che portò, tra l’altro, alla diffusione di internet alle masse togliendo il diritto esclusivo al mondo universitario e militare.

In poche parole se quest’anno festeggiamo i 25 anni di web alla portata di tutti dobbiamo sicuramente ringraziare il suo inventore Tim Berners-Lee e il Gore bills per la sua diffusione.